Molto probabilmente sarà Martin Càceres il primo acquisto della Juventus nella sessione di mercato di gennaio. Il difensore uruguagio, che attualmente milita nel Sevilla, ha già vestito la maglia bianconera durante la stagione 2009/2010 quando in panchina erano seduti Ferrara e Zaccheroni. A fine stagione Càceres, a causa di numerosi infortuni, non è stato riscattato dalla vecchia dirigenza capeggiata da Blanc. Ma adesso è tutta un’altra storia: il 24enne originario di Montevideo ha impressionato tutti, compreso Beppe Marotta che non vuole perdere l’occasione di avere un buon giocatore ad un prezzo relativamente basso.

E’ stata trovata l’intesa con il giocatore, ma non sono ancora d’accordo le due società: infatti, gli Andalusi vorrebbero 3 milioni subito per il prestito, mentre i bianconeri ne offrono soltanto uno.

Sarebbe il giocatore perfetto per la Juventus perchè, essendo centrale, andrebbe a sostituire Bonucci, ma all’occorrenza potrebbe sostituire anche Chiellini o Lichtsteiner. Inoltre è famoso per essere determinato e grintoso, proprio come vuole mister Conte.

Scheda tecnica:

Biografia: Josè Martin Càceres (Montevideo, aprile 1987) è un difensore del Sevilla e della Nazionale di calcio dell’Uruguay.

E’ soprannominato ‘el Pelado’ per la sua lunga chioma, è un difensore centrale, ma si adatta anche come terzino; non ha un fisico imponente, ma è molto grintoso, perciò è uno dei difensori più promettenti in Europa. Viene paragonato spesso a Paolo Montero, che giocò nella Juventus tra il 1996 e il 2005.

Ha iniziato la sua carriera in patria nel 2005 nel Defensor Sporting, dove ha totalizzato 26 presenze segnando 4 reti; nel 2007 si trasferisce a costo zero a Villareal, anche se viene subito ceduto in prestito al Recreativo Huelva: qui ha collezionato 34 presenze condite da 2 gol; nel 2008 si sposta in Catalogna, dove il Barcellona lo acquista per 16 milioni di euro; l’anno seguente si trasferisce in Italia alla Juventus: segna all’esordio contro la Lazio, ma si ferma presto per infortunio; nel 2010 ritorna, infine, in Spagna, questa volta al Sevilla.

Data di nascita: 7 aprile 1987

Luogo di nascita: Montevideo (Uruguay)

Altezza: 182 cm

Peso: 77 kg

Ruolo: difensore centrale, terzino

Presenze in gare ufficiali: 152 (9 gol)

Squadre: Defensor, Villareal, R. Huelva, Barcellona, Juventus, Sevilla

Presenze in Nazionale: 38 (1 gol)

Palmarès (club): Liga BBVA (Barcellona 2008/2009), Copa del Rey (Barcellona 2008/2009), UEFA Champions League (Barcellona 2008/2009)

Palmarès (Nazionale): Còpa America (2011)

di Giuseppe Saffioti

 

 

 

 

 

Tags: